Home Settori e Documenti TELECOMUNICAZIONI Tim TIM PRODUTTIVITÀ A SENSO UNICO(3-18)


TIM PRODUTTIVITÀ A SENSO UNICO(3-18)

Cambia la grandezza dei caratteri:

PRODUTTIVITÀ A SENSO UNICO

SCARICAScarica il comunicato

      TIM prima telco europea per performance nel 2017. Emerge dallo studio condotto da R&S Mediobanca che analizza le dinamiche dei maggiori gruppi europei e italiani negli anni 2012-2016 e di parte del 2017.
       TIM, nel confronto europeo 2016, è sul podio per redditività industriale, produttività procapite e investimenti in rapporto al fatturato. Per produttività pro capite (valore aggiunto per addetto) la telco italiana è sul gradino basso del podio. In termini di Clup (costo del lavoro su valore aggiunto netto, entrambi pro-capite), un indice che rappresenta la competitività, a TIM spetta il secondo migliore valore nel 2016.
       Eppure, abbiamo ricevuto evidenze di sollecitazioni ad una maggiore produttività, soprattutto nell'ambito IS, da parte dei responsabili e degli AOT dei Field Force. A questa richiesta si unisce quella di comunicare le eventuali difficoltà riscontrate nell'attività lavorativa per porvi rimedio.

         Proviamo allora a suggerire all'Azienda di analizzare, con spirito critico, quanto occorso a seguito dell'introduzione del Click Mobile in sostituzione del nFAS – delle cui criticità già scrivemmo.
         A chi scrive, paiono piuttosto evidenti l'aumentata complessità a gestire le attività assegnate, nonché la maggiore farraginosità delle applicazioni collegate alle diverse tipologie di lavoro, i disservizi continui dei server che gestiscono tali applicazioni (navweb / appone) benché tutte necessarie alla corretta gestione delle stesse e pertanto ineludibili.
       A ciò si aggiunga, seppure con distinzioni tra territori e reparti, una preoccupante penuria di attività che comporta il ricorso all'Help Me anche più volte al giorno con tempi di attesa di decine di minuti.
        Eppure le attività IS verso MOI sembrerebbero non conoscere decremento. Parimenti, nel mondo TX molte attività appaltate potrebbero essere svolte da personale sociale. È il caso dell'attività di manutenzione degli apparati delle reti dati sociali (dacon e planet), affidata ad impresa, lasciando ai nostri il solo intervento di primo livello e di accompagno alla ditta che interviene per problemi più complessi, prima svolti dal personale sociale; ci chiediamo poi come siano gestite le attività di cessazione derivanti dalla migrazione verso la rete di nuova generazione…
         Anche nel mondo ex CLPS la quasi totalità delle attività di delivery è stata affidata alle imprese mentre ai nostri tecnici viene richiesto di svolgere attività IS o vengono spediti da un lato all'altro della città per svolgere le poche attività rimaste.
         Sarebbe opportuno discutere di questi aspetti che hanno peggiorato un'organizzazione del lavoro che già prima non spiccava per efficienza, e che pretende di scaricare tutto solo sulle modalità di svolgimento della mansione e non già sugli altri fattori della produzione. Certamente non ci appare né corretto né utile tentare di coinvolgere i lavoratori nelle responsabilità di scelte effettuate in completa autonomia dall'Azienda.

 

Roma, 16 marzo 2018

 

Slc-CGIL Roma e Lazio

Cerca


TLC-17-09-2012 (7).jpg

----------

 

 

*CAAF CGIL*
 

 

SCARICA

SCARICA


Problemi con il 730?
Contatta il CAF

 

 

Rassegna.it

Feed del sito ANSA

News di Topnews - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Media YouTube


 

Vedi i filmati