Home Settori e Documenti TELECOMUNICAZIONI Tim Comunicato Unitario appalti (4-18)

Comunicato Unitario appalti (4-18)

SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI E LAVORATRICI DEGLI APPALTI RISTORAZIONE E PULIMENTO

In data 5 aprile Filcams-CGIL e Uiltucs-UIL Fisascat CISL, hanno organizzato un presidio sotto la sede TIM di corso d’Italia dei lavoratori e lavoratrici addetti ai servizi di pulizia, manutenzione e mensa. La cui occupazione è messa in forse per il progetto di razionalizzazione delle sedi posto in essere di TIM, a partire da quella di Parco de’ Medici, Superlinda ha già aperto una procedura di mobilità (licenziamento collettivo), Elior si appresta a farlo.
    Come Slc-CGIL Fistel-CISL Uilcom-UIL anzitutto esprimiamo solidarietà e vicinanza ai lavoratori in lotta grati per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono a favore dei lavoratori TIM.
Proprio per questo, ci siamo adoperati perché si avviasse un’interlocuzione tra l’Azienda e la rappresentanza sindacale degli appalti, e sulla scorta di questa TIM possa esercitare quella responsabilità sociale che permetta ai lavoratori in tema di guardare al futuro prossimo con speranza.

Più in generale, in varie occasioni (incontri sindacali, comunicati…) abbiamo denunciato il taglio fino al 20% del costo degli appalti da parte di TIM. Risparmi che inevitabilmente si scaricheranno sulle spalle dei lavoratori e, paradossalmente, sulle aziende più sane (che applicano leggi e contrattazione collettiva), il cui costo industriale e quindi del lavoro è incomprimibile verso il basso, a tutto vantaggio di quelle che adoperano lavoro irregolare, e che quindi saranno in grado di adeguarsi alle gare al massimo ribasso.

Allarme che abbiamo rappresentato anche al Ministero dello Sviluppo economico, in occasione dell’incontro sulle istallazioni telefoniche, di concerto con Fiom-CGIL Fim-CISL Uilm-UIL in data 19 marzo u.s.
    Continueremo a collaborare con le altre Categorie e le altre Confederazioni, perché i lavoratori degli appalti arrivino a felice conclusione delle vertenze.

Roma, 11 aprile 2018

Segreterie Regionali Slc-CGIL Fistel-CISL Uilcom-UIL