Home Settori e Documenti TELECOMUNICAZIONI Tim TIM-incontro territoriale (05-18)

TIM-incontro territoriale (05-18)

INCONTRO SINDACALE TERRITORIALE 04/05/2018

In data venerdì 4 maggio si è tenuto un incontro sindacale territoriale tra l'Azienda, le Segreterie regionali di Slc-CGIL Fistel-CISL Uilcom-UIL UGL Tlc e la RSU Lazio e Staff Centro (Lazio).

Giornate di ferie per chiusura collettiva anno 2018
     L'Azienda ha inteso illustrare alla delegazione sindacale il piano di chiusure collettive che interesseranno i settori non operativi (vedi allegato) dal 13 al 26 agosto, per complessivi 9 giorni. Trattasi di mera comunicazione, valendo per l'Azienda l'esame congiunto esperito in sede di Coordinamento nazionale RSU a gennaio 2017.
     La delegazione sindacale Slc-CGIL ne ha contestato modi e tempi: l'art. 31 c. 1 CCNL TLC parla di esame congiunto, che evidentemente deve essere onorato tempo per tempo in un incontro sindacale nazionale alla presenza del Coordinamento nazionale RSU, titolare (ai sensi del Testo unico sulla rappresentanza e del Protocollo di relazioni sindacali) della contrattazione aziendale complessivamente intesa. Quindi, non possono ritenersi sufficienti né la lettera del 29 marzo (pure indirizzata al      Coordinamento nazionale, ma che l'Azienda ha inteso trasmettere ai componenti afferenti a Slc Fistel Uilcom Ugl per mezzo delle rispettive Segreterie nazionali, sebbene siano organismi distinti) né l'incontro sindacale territoriale in tema.
Quanto al merito, con la razionalizzazione delle sedi si ritiene che la disposizione stia diventando antistorica e di scarsa efficienza – per la copresenza negli stessi stabili di personale operativo e non, che impone una presenza continua di lavoratori e lavoratrici in pressoché tutti i locali aziendali. Inoltre, le strutture citate sono a volte superate dalle ristrutturazioni successive e andrebbero adeguate.

Esame congiunto ex art. 26 co. 12 – modalità di fruizione dei permessi retribuiti individuali
L'Azienda ha inteso così disporre l'intera fruizione dei permessi retribuiti confluiti nel Conto ore individuale (anno -1 e anno -2), adducendone a motivo l'insostenibilità del relativo costo.
     Per la delegazione sindacale di Slc-CGIL valgono le considerazioni di metodo di cui sopra: trattasi evidentemente di materia di competenza nazionale, ergo è possibile esperire il relativo esame congiunto in sede di Coordinamento nazionale RSU.
     Si fa fatica a credere come in un momento del genere, con TIM che nelle stesse ore era al centro dell'ennesima battaglia azionaria, questa volta per il protagonismo del Fondo Elliott e di Cassa depositi e prestiti, l'Azienda non trovi di meglio da fare che brutalizzare così le regole delle relazioni industriali che pure reciprocamente ci siamo dati. Quando invece sarebbe necessario uno scatto d'orgoglio ed una rediviva responsabilità sociale per mettere in sicurezza patrimonio industriale professionale ed occupazionale.
     Aggiornamento moving Roma

Nel confermare che la sede di Francisci chiude a maggio e quella di Parco de' Medici chiude a luglio, l'Azienda ha dichiarato che andranno:

da Parco de' Medici ad Oriolo ca. 400 lavoratori Technology;

da Parco de' Medici e Valleranello ad Acilia ca. 470 lavoratori Business;

da Parco de' Medici a Valcannuta tutta HR e la Consumer;

da Parco de' Medici ad Estensi i settori SEC, BSM, ex CPO.

Ergo, Oriolo Romano vedrebbe concentrarsi Wholesale e Technology;

Valcannuta Consumer e Staff; Estensi il Commerciale consumer e business;

Acilia il Commerciale business e Sparkle.

Resta inteso che alcune strutture saranno spostate ben due volte in un lasso di tempo relativamente breve per i non coincidenti tempi di rilascio sedi ai legittimi proprietari e di fine lavori di ristrutturazione delle sedi accipienti.
Aggiungiamo altre comunicazioni relative alla riorganizzazione delle sedi ricevute per le vie brevi:
sono stati effettuati i seguenti spostamenti:
Funzione Real Estate da Valcannuta a Lanciani
Funzione MDS Multimedia Entert.&consumer Digital Serv da Francisci a Vittorio Emanuele (precedentemente destinata ad Estensi).
Causa il prolungarsi dei tempi dei lavori di adeguamento della sede di Feronia, si è anticipato al mese di aprile il movimento della struttura NOA Centro da Feronia a Bufalotta (circa 40 risorse).
L'attivazione per Estensi del servizio navetta con la stazione Aurelia, la metropolitana A (Cornelia) ed il capolinea del tram 8;
l'integrazione del servizio navetta tra Oriolo Romano e P.le Flamino, e tra Oriolo Romano e Saxa Rubra;
la navetta che parte dalla stazione Aurelia per la sede di Santa Palomba sta effettuando una fermata intermedia davanti la sede del supermercato Panorama ubicato all’inizio di via Aurelia;
     Ultima prova di un progetto, quello della razionalizzazione delle sedi, che, seppur industrialmente fondata (dopo che una nefasta politica di gestione ha costretto una delle più grandi aziende d'Italia a privarsi del suo ricco patrimonio immobiliare...), fa acqua da tutte le parti – per tempi, modi e soprattutto soluzioni individuate. Già oggi si stanno vivendo disagi in tutte le sedi redivive, figurarsi quando avranno avuto luogo tutti i trasferimenti di personale previsti.
     Non è un caso se l'Azienda, evidentemente con l'acqua alla gola, abbia inteso proporre alla delegazione sindacale un accordo territoriale che preveda la costituzione di un Comitato paritetico di verifica e suggerimenti (per le sedi di Acilia, Oriolo Romano ed Estensi), l'estensione alla sede di Acilia delle flessibilità orarie previste per le sedi disagiate (ingresso sino alle ore 10), e la possibilità di fruire di tutti i giorni residui di lavoro agile sempre da casa per i mesi da giugno e settembre.
     La delegazione Slc ha da subito e sempre denunciato le criticità legate al moving, ed a livello nazionale NON ha sottoscritto il vigente accordo sullo smart working (sottoscritto invece dalle Segreterie di Fistel-CISL Uilcom-UIL UGL Tlc e relativi componenti di Coordinamento nazionale RSU) perché, tra l'altro, non viene contemplata l'erogazione del buono pasto quando si decide di lavorare da casa, ed un numero complessivo di giorni/anno troppo modesto e fruibile quasi esclusivamente da sedi satelliti (che si sono poi rivelate insufficienti sul territorio del Lazio). Mantiene tutte le riserve politiche normative e gestionali del caso, e si è riservata una più approfondita valutazione – in vista del prossimo incontro sindacale territoriale del 10/05.
Varie ed eventuali
     La delegazione Slc ha chiesto conto del perché la struttura di Webservice non sia tutta incardinata in WFM, che pure dovrebbe essere lo strumento principe su cui far girare la programmazione del lavoro; ed ha denunciato comportamenti posti in essere da assistenti e responsabili C.CS.E/C.WS in patente violazione delle norme che fanno divieto di controllo a distanza ed evidentemente contrari ai sensi di collaborazione ed educazione (art. 45 c. 4 CCNL). L'Azienda organizzerà un incontro ad hoc sul settore.
     Duole richiamare anche un fatto al pari increscioso in sede C.CS.C/C.MRM (119): se è vero che che i lavoratori debbono disimpegnare con assidutià e diligenza i compiti loro attribuiti (art. 45 c. 11), e gli operatori in tema ne hanno sempre dato ampia prova; e se è altrettanto vero che i responsabili, in luogo del datore di lavoro, debbono poter esercitare i poteri direttivo, di vigilanza e controllo sui lavoratori; questo non può avvenire mai (MAI!) in contrasto con la dignità dei subordinati, dovendosi sempre (SEMPRE!) improntare i rapporti coi dipendenti a sensi di collaborazione ed urbanità (art. 45 c. 2).
     Sono stati chiesti lumi circa la disposizione ricevuta in posta elettronica dai tecnici di rete direttamente da Ennova (?) relativamente alle credenziali ed alla guida alla piattaforma Skillo Smart Cabinet – l'Azienda ce ne darà conto quanto prima.
È stato chiesto di calendarizzare un incontro per esercitare i diritti di informazione di cui al CCNL, su appalti (art. 53) ed altro.

Roma, 8 Maggio 2018

Slc-Cgil Roma e Lazio